Viaggiare con il cane in aereo: AIR ITALY

Vuoi viaggiare con il tuo cane in aereo scegliendo Air Italy? Da oggi è ancora più semplice!

AGGIORNAMENTO DEL 12 FEBBRAIO 2020

AIR ITALY E’ STATA MESSA IN LIQUIDAZIONE. AL MOMENTO NON E’ POSSIBILE PRENOTARE E ACQUISTARE BIGLIETTI. https://www.airitaly.com/

Air Italy S.p.A. è una compagnia aerea italiana con sede a Olbia Costa Smeralda e base operativa principale presso l’Aeroporto di Milano-Malpensa. La compagnia è controllata direttamente da AQA Holding, a sua volta controllata da Alisarda S.p.A. per il 51% e da Qatar Airways Company Q.C.S.C. per il restante 49%.

Air Italy offre la possibilità di acquistare il posto per “l’animale in cabina” direttamente online. Una grande novità per chi desidera viaggiare con il proprio cucciolo.

Dal sito AIR ITALY una bellissima introduzione, qui di seguito scopriamo tutto quello che dobbiamo fare per poter viaggiare a bordo dei loro aerei con i nostri animali.

Animali consentiti:

A bordo dei voli Air Italy è consentito esclusivamente il trasporto di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d’india, criceti e furetti.

Tale servizio è soggetto a disponibilità.

Air Italy Vi ricorda che:

– per i voli tra paesi della Comunità Europea UE, cani e gatti devono essere in possesso di un passaporto rilasciato da un veterinario che riporti le vaccinazioni e lo stato di salute dell’animale e devono essere dotati di sistema elettronico di identificazione o tatuaggio.

– per i voli in Italia, cani e gatti devono essere muniti di tessera sanitaria e microchip, la vaccinazione antirabbica non è obbligatoria

gli animali di età inferiore ai 3 mesi, quindi non ancora sottoposti al vaccino anti-rabbia, non possono essere introdotti in Italia o viaggiare in Europa.

– per i voli da e per la Gran Bretagna il trasporto di animali non è consentito ad eccezione del cane guida al seguito di passeggeri non vedenti, accedi alla sezione dedicata per tutte le informazioni – è responsabilità del passeggero verificare eventuali disposizioni o restrizioni del Paese di destinazione presso l’Ambasciata, il Consolato o consultando il Travel Information Manual della IATA o il sito del Ministero della Salute.

– Il mancato rispetto delle disposizioni o restrizioni del Paese di destinazione causerà il mancato imbarco dell’animale.

Il trasporto in cabina è soggetto a specifiche condizioni:
Alr Italy carrier trasportino
Alr Italy carrier trasportino

– l’animale deve rimanere per tutto il viaggio, dall’imbarco allo sbarco del volo, in un trasportino ben chiuso sistemati sul pavimento dell’aeromobile lato finestrino, che non superi le seguenti dimensioni: cm 48x33x29
il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non deve superare i 10 kg


– il trasportino deve essere ben areato, impermeabile, resistente, rigido o semirigido a patto che rispetti le precedenti condizioni


– il trasportino deve consentire all’animale di stare in posizione comoda, di potersi girare e accucciarsi se non sono rispettate queste condizioni o se l’animale arreca disturbo ai passeggeri, il Comandante titolare del volo può farlo trasferire nella stiva.

Il trasporto in stiva è soggetto a queste condizioni:

– l’animale deve viaggiare in un trasportino rigido
– la scocca del trasportino deve essere costituita solo da fibre di vetro o da plastica rigida
– se il trasportino è dotato di rotelline, queste devono essere tolte a cura del passeggero, se sono retraibili, è necessario bloccarle con nastro adesivo

Consigli di viaggio:

– è importante abituare l’animale al trasportino,
– dargli da mangiare fino a 4 ore prima della partenza ed assicurarsi che abbia cibo sufficiente per il viaggio,
– consultare il veterinario per decidere se è necessario somministrare o meno eventuali tranquillanti.

Per consultare il costo di bagagli speciali quali animali in stiva o in cabina, per voli nazionali ed internazionali, nei vari canali di vendita (sito web, Call Center, agenzie di viaggio o in aeroporto).

Viaggiare con il cane in aereo negli Stati Uniti

Il permesso di trasporto di cani non immunizzati dei Centri per i controlli delle malattie e prevenzione (CDC) sostituisce la lettera di autorizzazione e deve essere incluso ai documenti di importazione del cane non immunizzato. I cani che arrivano negli Stati Uniti devono essere sani e, con eccezioni limitate, essere immunizzati contro la rabbia e avere un certificato valido di vaccinazione contro la rabbia.

I proprietari dei cani dovrebbero compilare il permesso prima del viaggio. Chiunque porta un cane non immunizzato negli Stati Uniti dovrebbe avere una copia del “permesso di cane non immunizzato” del CDC.
Se al cane viene negato l’ingresso all’arrivo negli Stati Uniti, l’importatore è responsabile dei costi relativi alla cura, alla valutazione o alla riesportazione del cane.

Certificato valido di vaccinazione contro la rabbia
Il certificato di vaccinazione contro la rabbia deve contenere tutte le informazioni seguenti:

1. Nome e indirizzo del proprietario
2. Razza, sesso, data di nascita (età approssimativa se la data di nascita è sconosciuta), colore, marcature e altre informazioni identificative per il cane
3. Data della vaccinazione contro la rabbia e informazioni sul prodotto vaccino
4. Data di scadenza della vaccinazione
5. Nome, numero di licenza, indirizzo e firma del veterinario che ha somministrato la vaccinazione


CDC non accetta questi elementi come prova della vaccinazione contro la rabbia:
– valori di titolazione della rabbia o serologia (esami del sangue)
– Lettera di esenzione veterinaria
– certificato sanitario o passaporto per animali da compagnia senza prova di vaccinazione contro la rabbia

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.cdc.gov/importation/bringing-an-animal-into-the-united-states/dogs.html

TARIFFE per viaggiare con il cane a bordo dell’aereo AirItaly:
AIR ITALY tariffe trasporto animali
Numeri telefonici AIR ITALY:
Prenotazioni e assistenza vendita

Numeri attivi tutti i giorni 24 ore su 24

Numero Unico dall’Italia 892 928 

da altri paesi +39 0789 52682

dal Canada+1 (800) 746-1888

da USA +1 (866) 387-6359

Numeri attivi tutti i giorni dalle 07.30 alle 23.00

Agenti di Viaggio 89 347 347 dall’Italia.

https://www.airitaly.com/it/news/news.aspx?sequence=247

Ti può anche interessare: https://www.blog.cressidog.com/viaggiare-in-aereo-con-il-cane-alitalia/

Se ti è piaciuto il nostro articolo, ricorda di lasciare gentilmente un MI PIACE, e perchè no condividilo con i tuoi amici e conoscenti. Grazie

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error20
Tweet 20
fb-share-icon20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)