Tutti i cani sanno nuotare? Giubbotto di salvataggio per cani

ASCOLTA

La verità è che non tutti i cani sanno nuotare. Molte razze sono predisposte, altre no. Alcune razze, con zampe corte, con basso contenuto di grasso corporeo o brachicefali, hanno difficoltà a farlo. Tanti cani, come gli umani, hanno paura dell’acqua. L’uso del giubbotto di salvataggio per cani (salvagente per cani) aiuta il tuo 4zampe a nuotare in totale sicurezza, in qualsiasi specchio d’acqua, e in caso di caduta accidentale dalla barca, dal bordo di una piscina, dagli scogli, può salvargli la vita.

Inoltre, l’acqua o le condizioni meteorologiche possono causare problemi, anche per un animale domestico che in genere è un forte nuotatore.

I cani possono stancarsi e annegare proprio come fanno le persone. In effetti, ci sono migliaia di morti di cani ogni anno a causa di cani che cadono nelle piscine o in mare.

Qualsiasi cane può sentirsi affaticato o disorientato e soprattutto i cani anziani possono stancarsi facilmente.

Gli animali con poco grasso corporeo possono avere problemi se esposti all’acqua per lunghi periodi, soprattutto in acqua fredda. Per questo è consigliabile l’uso della muta in neoprene per cani, che aiuta a mantenere il calore costante del corpo dell’animale. Anche i cani con problemi alle anche o alle articolazioni, possono avere difficoltà a nuotare.

IL SALVAGENTE PER CANI PER LA SICUREZZA IN ACQUA DEL TUO AMICO FEDELE

I giubbotti di salvataggio per animali domestici sono progettati per mantenere a galla l’animale in posizione orizzontale e di nuoto, inoltre funge anche da dispositivo di recupero, se il tuo cane cade in mare.

Ottimo supporto anche per cani disabili:

   Benji cane disabile nuota con il salvagente per cani CRESSI DOG 

 

Come scegliere un giubbotto di salvataggio per Fido? Ecco alcune cose da considerare:

giubbotto di salvataggio per cani salvagente per cani cressidog life jacket
SALVAGENTE PER CANI CRESSI DOG
  • Vestibilità: assicurati che il giubbotto di salvataggio calzi saldamente. È meglio controllare la vestibilità prima di usarlo.
  • Maniglie di sollevamento: per rendere più sicuro e facile il recupero del tuo animale domestico. Il Cressi Dog Life Jacket, nelle taglie grandi ha 3 maniglie per il recupero del tuo cane. Le maniglie devono essere resistenti al peso del cane, altrimenti si possono strappare.
  • Comfort: controlla dove cadono cinghie e fibbie per assicurarti che non causino fastidio al tuo animale domestico.
  • Materiale: controlla che sia stato realizzato con materiale resistente, idrorepellente e che le cuciture siano ben eseguite, inoltre le fibbie di chiusura devono essere di buona qualità. Preferibilmente a sgancio rapido, per una più facile e veloce vestibilità. La presenza di un anello a D nella parte superiore dove poter agganciare un guinzaglio per poter controllare il cane in acqua.
  • Un buon gilet è dotato di pannelli in schiuma a celle chiuse strategicamente posizionati , che consentono al tuo cane di rimanere nella sua posizione naturale di nuoto. La chiusura telescopica del collo del gilet deve essere regolabile, il che aiuta a consentire un movimento canino naturale e confortevole.
  • Colore: scegli un colore visibile per individuare più facilmente il tuo cane nell’acqua. Importante anche la presenza di strisce di materiale rifrangente, che possano aiutare l’individuazione del cane in acqua anche in caso di scarsa visibilità.
Regola bene il salvagente per cani

Fai provare al tuo cane il salvagente in acqua per abituarlo. Regola bene le cinghie, in modo che il salvagente rimanga aderente al corpo, ma NON stringere troppo, potrebbe causare dei fastidi nella nuotata e nella respirazione.

Quando porti il tuo animale domestico in barca con te, il salvagente per cani può fornire al tuo animale domestico una misura extra di sicurezza. Tuttavia, il tuo senso di cautela e buon senso sono ancora i migliori amici del tuo animale domestico.

L’uso del giubbotto salvagente per cani è consigliato in qualsiasi momento decidiate di far entrare il cane in acqua.

Controlla sempre il tuo cane anche se indossa il salvagente per cani.

Anche se vesti il tuo cane con il miglior giubbotto di salvataggio, ha comunque bisogno di supervisione mentre nuota . I giubbotti di salvataggio riducono drasticamente il pericolo associato al nuoto, ma non sono perfetti e i cani possono comunque mettersi nei guai mentre nuotano.

Dovrai assicurarti che il tuo cane non vada alla deriva in aree potenzialmente pericolose , inclusi luoghi soggetti a forti correnti o luoghi con pericoli sottomarini.

È anche una buona idea limitare il nuoto del tuo cane in luoghi aperti , dove è circondato da nient’altro che acqua. Ciò ridurrà le possibilità che incappi in qualcosa o rimanga impigliato.

Acquista il giubbotto salvagente per cani: CRESSI DOG SHOP ON LINE

In barca metti il salvagente per cani al tuo cane

Ti può interessare anche: Il nuoto uno sport che porta tanti benefici anche per i cani.

Se ti è piaciuto il nostro articolo, ricorda di lasciare gentilmente un MI PIACE, e perchè no, condividilo con i tuoi amici e conoscenti. Grazie

Print Friendly, PDF & Email
1+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)