Splash dog – Gare di Tuffi

Water Sports Dog

Lo Splash dog, il Freestyle e lo Speed Water, sono un insieme di sports acquatici adatti a tutti i cani che hanno un buon rapporto con l’acqua.

Le discipline del Freestyle e Speed Water, sono nate qualche anno fa a Napoli.

Mentre lo Splash dog, Dock jumping = Tuffo dal pontile è nato negli Stati Uniti, per la prima volta nel 1997, al Dog Challenge.

Un evento sponsorizzato e prodotto dal produttore di alimenti per animali domestici Purina, questa disciplina è praticata a livello professionistico;

Da qualche anno si pratica anche in Italia e ultimamente è riconosciuta come disciplina sportiva cinofila con campionati ufficiali.

Cosa è lo Splash dog?

Lo Splash dog è una disciplina sportiva che consiste nel far tuffare il cane da un trampolino che dovrà effettuare un salto quanto più lungo possibile, per recuperare l’esca (gioco acquatico) lanciata dal suo conduttore.

Vince il cane che riesce ad effettuare il salto più lungo lanciandosi dalla piattaforma, naturalmente il tutto all’insegna del divertimento!

Tutti i cani possono praticarlo?

Lo Splash dog può essere praticato da cani di tutte le razze e taglie, purchè siano in buona salute, abbiano una buona propensione al tuffo, e amino l’acqua.

I labrador e i golden retriever che amano particolarmente l’acqua, sono sicuramente i cani più predisposti al contatto con l’elemento liquido.

Ma abbiamo visto che tante altre razze, jack russel, levrieri, border collie, barboncini, cani fantasia ecc sono ottimi nuotatori e ottengono ottimi risultati.

Dove si può praticare lo Splash Dog?

Lo si può praticare in piscine, attrezzate per le discipline sportive cinofile.

Per il tuffo è prevista una pedana dal quale il cane potrà prendere lo slancio, lungo il bordo vasca viene montata una barra metrica che servirà per misurare esattamente il punto di “ammaraggio” del cane, determinando la lunghezza del salto.

In Italia esistono molti centri cinofili con piscina attrezzata, dei quali Vi parleremo nella sezione del nostro blog dedicata a loro. https://blog.cressidog.com/emilia-romagna/

https://blog.cressidog.com/centri-cinofili/

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)