Pugedon – da Istanbul -raccolta differenziata – riciclando la plastica – si aiutano gli animali randagi

Pugedon. In Turchia, precisamente a Istanbul, sono riusciti a risolvere due problemi in un solo colpo: il randagismo e i rifiuti di plastica.

Un’azienda turca, la JSC Yucesan, operante nel settore dei trasporti, nel 2014 ha lanciato un progetto denominato Pugedon , creando un modo ingegnoso per far riciclare e nutrire gli animali randagi allo stesso tempo.

Pugedon – un distributore di cibo per animali

Pugedon Smart Recycling Box è un distributore automatico dove si inseriscono le bottiglie di plastica, in cambio di una porzione di cibo per i cani e i gatti randagi di Istanbul.

Eco-friendly

Il profitto delle bottiglie riciclate copre il costo del cibo per animali domestici, quindi la macchina funziona economicamente, ed è anche super eco-friendly, il Pugedon infatti funziona ad energia rinnovabile, grazie ad un pannello solare che può portare fino a 12 volt di energia.

Istanbul ha un alto numero di gatti e cani randagi, molti dei quali rimangono per giorni senza cibo. Si stima che ci siano circa 150,000 cani randagi in città.

Come funziona il distributore Pugedon?

Il distributore dispone di due fori di inserimento, uno per bottiglie di plastica, e lattine in metallo, l’altro per inserire l’acqua.

Quando una bottiglia di plastica o una lattina viene fatta cadere nel buco, l’unità rilascia un po ‘ di cibo dentro un contenitore sottostante, mentre l’acqua da bere, scende attraverso un foro, separatamente dal cibo e va direttamente in un altro contenitore sottostante a disposizione per gli animali.

L’inventore Engin Girgin

Engin Girgin, inventore della macchina, ha dichiarato: ” Il mio obiettivo principale era quello di far capire alle persone che non devono spendere soldi per aiutare i cani randagi. E volevo anche dimostrare che le persone possono fare buone azioni con cose che normalmente avrebbero buttato via.

Allo stesso tempo, naturalmente, so che non diamo molta priorità al riciclaggio qui in Turchia. A mio parere, questo deve cambiare. “

Il successo del progetto è stato notato in tutto il mondo.

Esportato in tutto il mondo

Il progetto Pugedon è stato già esportato in altri 60 paesi del Mondo, tra cui l’Italia, dove su richiesta della ditta importatrice: la Timtas Inc., sono state introdotte all’interno del distributore due telecamere con il duplice obiettivo di monitorare e censire la popolazione canina e felina della zona e scoraggiare atti vandalici e violenze contro gli animali.

Caratteristiche tecniche

Altre caratteristiche tecniche sono: rilevamento della temperatura esterna, l’orologio e un dispositivo opzionale, attraverso il quale si può monitorare la quantità di cibo e il numero di cani e gatti che si sono avvicinati al  distributore.

Illuminazione notturna per facilitare gli animali nel trovare il cibo

La sua capacità è di ca. 500 pezzi di materiale da riciclo (Bottigliette PET e lattine di Alluminio) e le sue misure sono di 1mt x 1mt x 2mt (l x l x h).

Il costo di questi distributori è di circa 4 mila dollari e l’ordine minimo è di 10 unità.

Sicuramente non economici per un ente comunale, ma in collaborazione con degli sponsor, può essere sicuramente un bel gesto verso i poveri animali in difficoltà.

Chiaramente una campagna per la sterilizzazione andrebbe sostenuta soprattutto nelle zone del sud Italia dove purtroppo il numero dei randagi è ancora molto alto.

Senza tralasciare il problema degli abbandoni che andrebbe seriamente punito.

Il progetto Pugedon ha ottenuto il patrocinio dell’ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali)

Fare in modo corretto la raccolta differenziata può aiutare migliaia di cani e gatti randagi, un piccolo gesto che può donare la vita.

http://www.pugedon.com/

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)