Gelato per cani

Dal Bar – Gelateria GIUMIN a Genova – Nervi

Il gelato per cani.

Abbiamo visitato la gelateria Giumin di Genova Nervi, per capire di cosa si tratta. Ebbene sì, anche per i nostri 4 zampe c’è il gelato con ingredienti naturali – banana, yogurt e miele -, fatto artigianalmente da chi ha 86 anni di esperienza al riguardo, con elementi golosi che, stando ai veterinari, non possono creare problemi per gli animali. Scopriamo pure che il gelato per cani è commestibile anche per gli umani! Anzi, è ancora più sano del gelato normale, in quanto contiene solo il 3% di zuccheri.

Ingredienti: banana – yogurt – miele
foto pianeta donna

Chiediamo al titolare, Massimo Boero, quando è nata l’idea e perché. Lui racconta che ha iniziato nel 2015, constatando che molti padroni riservavano l’ultimo cucchiaino del loro gelato al proprio 4 zampe.

Massimo Boero
Titolare Bar Gelateria Giumin

Così si è inventato questo gusto ipocalorico, senza grassi idrogenati e senza saccarosio e lattosio, dunque in linea con il metabolismo dei cani, naturalmente con il consiglio di un amico veterinario.

Il successo è stato immediato, i cani si leccano… i baffi, e noi ne siamo testimoni.

I cani si leccano… i baffi

Il Bar Gelateria Giumin è una gelateria storica di Genova – Nervi; il nome non è altro che il diminutivo in dialetto genovese di Gerolamo, il fondatore, ed è quindi stata tra le prime in Italia ad aver avviato la produzione del gelato per cani.

Si tratta di un locale molto accogliente dove passare dei momenti di relax, sia a pranzo che per un ricco aperitivo, il venerdì, con apericene con musica dal vivo. Inoltre, Giumin dispone di un piccolo giardino, con un pianoforte da ascoltare rilassati sulle comode poltrone e molti libri da leggere, un angolo romantico un po’ rialzato circondato da fiori, e non poteva mancare il Dog-Bar, con acqua fresca, e una fontana di acqua corrente all’ingresso del giardino. Un vero locale PET-FRIENDLY !

Tutto questo si trova a pochi passi dal Viale delle Palme, dagli incantevoli Parchi di Nervi e dalla passeggiata Anita Garibaldi, a picco sul mare, con panorami mozzafiato e tramonti indimenticabili, nonché dal bellissimo porticciolo di Nervi.

Un’occasione per concedersi un break piacevole, da Giumin, può essere il Festival di Nervi, in corso dal 2 al 20 luglio 2019.

STORIA DELLA GELATERIA

Gerolamo Boero, universalmente conosciuto come “Giumin”, studiava e lavorava nel negozio di latteria della nonna Caterina, detta “Catarin”, consegnando il latte a tutti gli alberghi, pensioni e case private di Nervi.
Stanco del lavoro di consegne – siamo nel 1934 -, al piccolo Giumin, che all’epoca aveva solo 11 anni, venne l’idea di produrre gelati.

Gerolamo Boero (primo da destra) Giumin
Fondatore della Gelateria


Il segreto era quello di usare gli ingredienti migliori e di dosarli bene: si miscelava esclusivamente latte di S. Ilario, dalle colline soprastanti, con i più bei limoni della zona e uova freschissime del Piemonte.

Al tempo della guerra di Abissinia, in vista del secondo conflitto mondiale, Giumin inventa il famoso “Pinguino”, delizioso gelato di nocciola rivestito di finissimo cioccolato, al quale all’inizio dà il nome di “Macallè”, in onore della conquista italiana dell’omonima città africana. Dopo la morte della nonna – siamo ormai nel 1948 – i gusti del gelato Giumin si moltiplicano.

I fratelli Boero, Giumin e Angiulin, rifanno completamente il locale di Via Franchini, che da latteria/gelateria diventa anche bar.

Il gelato per cani – origine

Andando a fare una ricerca, il gelato per cani nasce nel 1979 negli Stati Uniti, in Ohio, dall’idea di un certo Dr. William Tyznik, già inventore della coppetta gelato nel 1970.

Anche lui ispirato dal vedere le persone che davano il gelato al proprio cane, decise di studiare una ricetta per loro, con ingredienti adatti.

Decise di lanciare il gusto Vaniglia delle coppette gelato Frosty Paws, con il primo e originale marchio Pet79.

Il prodotto è stato la prima leccornia surgelata per cani introdotta sul mercato statunitense.

In un prossimo articolo approfondiremo questo tema.

Più info e contatti Bar Gelateria Giumin http://giumin.com

Il gelato per cani di Giumin provato per voi!
Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)