DOG – SUP

Dog – Sup = remare con i tuo cane su una tavola tipo surf

C’è una citazione famosa che dice “il cane è il migliore amico dell’uomo”. L’autore di questa frase è sconosciuto, ma probabilmente questa persona avrebbe potuto rendersene conto dopo aver visto un uomo e un cane remare insieme. Questo sport rende ancora migliore l’interazione tra il proprietario e l’animale domestico, aumenta il livello di amicizia e, naturalmente, è un momento divertente per entrambi! Di cosa parliamo? Del Dog – Sup……

Dog – sup è una nuova disciplina sportiva che da la possibilità  sia al cane che al proprietario di godersi il piacere del mare, insieme. Scorrazzando per il mare a bordo di una tavola tipo Surf. Pagaiare è simile a camminare con il cane.

cressi-dog-sup

CRESSI DOG muta in neoprene per can

Lo stand up paddle (SUP) è una variante del surf in cui si sta in piedi su una tavola (simile a quella del surf ma con maggior volume per sostenere il peso dell’atleta), utilizzando una pagaia. Questo sport ha avuto una considerevole crescita negli ultimi anni a livello mondiale, con molti praticanti anche in Italia.

Sembra che dai diari di James Cook già nel 1778 l’esploratore inglese, come primo europeo a sbarcare alle Hawaii, ebbe modo di osservare alcuni nativi pagaiare in posizione eretta su grosse tavole per cavalcare le onde.

Le tavole possono essere gonfiabili (pratiche poichè hanno un ingombro molto ridotto) trasportabili in una sacca zaino, e rigide. La pagaia da SUP è dotata di una sola pala ed è provvista di una maniglia, dalla quale viene afferrata. Le tavole gonfiabili sono considerate una buona scelta per fare SUP con il vostro cane per un motivo: gli artigli del cane possono graffiare una tavola rigida. A meno che il ponte della tavola rigida non sia coperto da un pad in EVA completo

Dog – Sup. Tavola rigida. Foto Alec Perkins
Dog_sup tavola gonfiabile
CRESSI DOG muta in neoprene per cani
foto di Andrea Varetto

Per passare dei bei momenti con i tuoi animali domestici, devi abituarli allo sport. Prima di andare in acqua, fai familiarizzare il cane con la tavola, lascia che si abitui e interagisca con essa. Lascia che sia il momento giusto e assicurati che il tuo cane abbia un’equipaggiamento di sicurezza. La cosa più importante è avere una giubbotto salvagente per cani con una maniglia sul retro, per poterlo recuperare agevolmente nel caso si tuffi o cada in acqua. Certo, dovresti indossare anche tu il giubbotto di salvataggio.

I cani hanno caratteri diversi, ad alcuni di loro non piace troppo l’acqua, ma ciò non significa che non apprezzeranno l’attività, altri ne saranno pazzi e sarà difficile trattenerli.

Print Friendly, PDF & Email
Please follow and like us:
error20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

error

Ti piace il nostro blog? Condividilo con i tuoi amici! :)